IL PROGETTO

SUD ESTREMO, ideata nel 2003 da Massimo Cappuccio e da Giusy Treccarichi, si occupa di attività outdoor; escursioni, ecoturismo, conferenze, organizzazione di eventi sportivi ed interventi di promozione turistica.

 

Nasce grazie alla nostra passione per i grandi viaggi, il desiderio di praticare attività sportive a contatto con la natura e da una sana e profonda coscienza ecologica.

 

Un intensa attività outdoor fatta di viaggi avventura, raid in bicicletta, trekking e scalate sulle montagne più belle del mondo.

 

Inoltre studi universitari, corsi di formazione, organizzazione di congressi ed eventi sportivi di caratura internazionale, hanno contribuito a creare un ricco bagaglio d'esperienze. Forti della nostra passione e delle esperienze acquisite ci proponiamo con affidabilità e competenza al mondo outdoor.

LE NOSTRE ATTIVITA'

ESCURSIONI NATURALISTICHE

Le nostre Guide Gae, Guide Ambientali Escursionistiche, Vi accompagneranno in modo competente e professionale a scoprire le bellezze naturali della nostra isola. Tante le escursioni proposte: Trekking, Mountain Bike e ciaspolate sulla neve. Proposte light per famiglie e bambini, ma anche escursioni più impegnative per i trekkers e riders esigenti. Organizziamo gite giornaliere, ma anche escursioni overcamp, con pernottamento in campi tenda o rifugi.

 

ESCURSIONI 4X4

Con i nostri fuoristrada, Land Cruiser, comodi e potenti da sette posti, Vi condurremo nei luoghi più remoti e selvaggi della Sicilia. Sulle pendici dell’Etna e sui Monti Nebrodi percorrremo splendidi itinerari che si inerpicano tra le sciare e boschi secolari, suggestivi nei colori autunnali e primaverili, e incantati in inverno quando ammantati di neve.

 

CONFERENZE E PROIEZIONI DI VIAGGI E ATTIVITA' OUTDOOR

La lunga esperienza ventennale nel campo outdoor ci ha fornito un ricco bagaglio di conoscenze ed unitamente ad una proficua rete di collaborazioni, ci consente di organizzare conferenze e meeting sui temi legati all’outdoor.Proponiamo inoltre conferenze e proiezioni di fotografie sui nostri viaggi e attività outdoor svolte, per scuole, aziende e circoli sportivo-culturali.

 

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI SPORTIVI

Il SanVito Climbing Festival, rappresenta sicuramente l’impegno principale di questi anni nel campo dell’organizzazione degli eventi sportivi. Il Festival giunto nel 2014 alla VI edizione, è tra le manifestazioni d’arrampicata più importanti a livello Europeo. Grazie al costante impegno e alle preziose conoscenze con personaggi famosi del mondo dell’outdoor, abbiamo acquisito una ricca esperienza che ci ha permesso di far crescere sempre di più il livello del Festival.

 ATTIVITA', E PROGETTI DI SVILUPPO TURISTICO 


- Realizzazione carte tematiche (falesie d’arrampicata, sentieri di trekking e mountain bike)
- Individuazione e tracciamento di percorsi escursionistici
- Attrezzamento falesie per l’arrampicata sportiva

IL TEAM
Giuseppina Treccarichi
Nata nel 1973, professione architetto. Il mio studio di progettazione si occupa prevalentemente di architettura sostenibile, bioarchitettura e impatto ambientale. Gestisco l’agriturismo La Frescura, un’antica masseria del 1700 immersa in un giardino di aranci, il mio primo lavoro di restauro architettonico.
Appassionata di viaggi e attività sportive outdoor, divido il mio tempo libero tra l’arrampicata, il trekking e la pittura.  Mi occupo dell’aspetto storico/archeologico durante le nostre escursioni, e curo la parte grafica e promozionale delle attività di Sud Estremo.

Massimo Cappuccio
Classe 1966, laurea in Scienze Naturali. Guida Ambientale Escursionistica ed Istruttore d’arrampicata sportiva. Instancabile viaggiatore, sportivo per indole, mi piace correre in montagna e il free ride in mountain bike. Ma la mia grande passione è l’arrampicata, muovermi sul verticale, ascoltando il mio corpo e respirando l’aria sottile di montagna. Abbraccio la filosofia Wilderness nel suo concetto fondamentale di conservazione della natura. Nei miei viaggi  sono attratto soprattutto dai grandi spazi selvaggi; i deserti, i massicci montuosi e i paesaggi sconfinati, dove perdermi e sognare.

 

LE NOSTRE GUIDE:

 

DI ROCCIA DI SOLE :
Massimo Cappuccio e Peppe Gallo autori della guida d’arrampicata della Sicilia. Meno di dieci anni fa la Sicilia verticale era una terra tutta da scoprire, oggi questa meravigliosa isola, grazie anche a questa guida è diventata una delle mete preferite dai climbers di tutta Europa.

ACQUISTA ONLINE

CLIMBING MAP
Con l’ASD Rocce di Sicilia abbiamo realizzato la carto-guida di una delle aree più interessanti del sud Italia. San Vito Lo Capo, un paradiso per i climber. Sulle coste della Sicilia questo patrimonio di splendide rocce sta diventando una meta ambita per tanti arrampicatori.


ACQUISTA ONLINE
 
PARTNER

 


L’agriturismo La Frescura è un antica masseria del ‘700 accuratamente ristrutturata ed immersa in un giardino di agrumi. Offre ospitalità familiare per vacanze in pieno relax e punto di partenza ideale per le vostre escursioni.
 
PARTNER

 


La Sportiva è l’azienda trentina leader mondiale nella produzione di scarpette d’arrampicata e di scarponi per l’alta montagna. Calzature tecniche d'alta qualità. Le guide di Sudestremo indossano scarponi La Sportiva.


 
PRO SALES

 

 Patagonia
Patagonia è uno dei principali marchi di abbigliamento sportivo outdoor al mondo.  Il programma Pro-Sales riconosce il valore del lavoro svolto dai moderni professionisti dell'outdoor, e noi di sud estremo siamo felici di far parte del programma Pro Sales.


 
AFFILIATO

Le guide di sud estremo sono affiliate GAE. L'Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l'unica Associazione di categoria, nel nostro Paese, che rappresenta chi per professione accompagna in Natura i propri clienti.